Fine anno si sa, è sempre un periodo di bilanci, una volta rientrati dalle vacanze estive sentiamo già Natale e Capodanno che ci mettono il fiato sul collo. Potete immaginare cosa succede se le feste natalizie coincidono con la chiusura dei budget aziendali e dei bilanci. PANICO.
Ecco che Intesa Sanpaolo, specifico DELEGAZIONE BANCA DEI TERRITORI, per capirci Banca dell’Adriatico per chi abita nella zona Marche-Abruzzo, ha indetto un piccolo concorso interno per spronare i dipendenti a migliorarsi. L’idea era di fare un video, che sarebbe dovuto restare all’interno dell’intranet aziendale, in cui si cercava di capire per quale motivo i clienti avrebbero dovuto scegliere Intesa Sanpaolo come banca. Dopo la fuoriuscita di alcuni di questi video forse qualche dubbio in più i clienti retail ora ce l’hanno.
Fermo restando che i social hanno messo alla gogna tutti i dipendenti che si sono prestati a questo giochino, il meccanismo che si è innescato è lo stesso che riguarda le vittime di cyberbullismo, una ragazza scatta un foto di sé compromettente, per compiacere un improbabile compagno e una volta che questa foto scappa fuori, si alza un polverone pazzesco… e chi paga le conseguenze? Solo la protagonista della foto.
Non pensate che questa fuoriuscita abbia sconvolto i Piani alti della prima banca d’Italia. Fossero stati crediti incagliati allora sì, che si sarebbero preoccupati.
Per quanto mi riguarda, amici e colleghi mi hanno bombardata con questo video, lo hanno tradotto in 64 lingue straniere compreso il greco antico.
1. Se vi state chiedendo se per colloquio di assunzione ho fatto un balletto alla Shakira, no, perché nonostante i miei 28 anni ho la sciatica.
2. Volevo ringraziare tutti coloro che hanno condiviso con me questo balletto, almeno ho la certezza che avete capito in che ambito lavoro.
3. Ma poi… dove capperi sta Castiglione delle Stiviere?!?
4. Sarebbe stato peggio se avesse ballato Waka Waka.
5. Per quanto riguarda il video, la cosa che mi sconvolge di più, sono i capelli arruffati della direttrice!
Elisabetta Massa