Il Fantacalcio del Lunedì non vi basta più? Ecco la soluzione.
E’ ancora agli arbori ma ha già affascinato migliaia di appassionati: in Inghilterra nasce il “Football Index”, un mercato azionario dedicato al mondo del calcio.
L’idea geniale è venuta alla società britannica BetIndex Ltd che ha creato una piattaforma digitale con la quale si potranno comprare e vendere azioni dei 200 calciatori più influenti del pianeta.
Le prodezze di Messi e Ronaldo non solo in tv e Play Station ma anche in Borsa.
Non sarete ovviamente l’Abramovich o il De Laurentis della situazione, perché le azioni non rappresentano valori legati direttamente al giocatore in questione, ma saranno una scommessa sul loro ipotizzabile rendimento futuro e prenderanno il nome di “Football Futures”. Il valore dei titoli azionari salirà o scenderà in base alle loro prestazioni sul campo.
Come funziona? Prendiamo ad esempio il babyfenomeno del centrocampo della Juve, Paul Pogba: dopo un contratto milionario ottenuto a seguito di prestazioni da top player, avreste potuto comprare le sue azioni a prezzi molto alti. Tuttavia a causa dell’inizio di stagione altalenante, il valore del vostro investimento avrebbe potuto subire una perdita in conto capitale dovuto alle cattive prestazioni del giocatore e della squadra.
Per ora si può prendere parte a questo mercato azionario solamente in Inghilterra. Se questa idea avrà successo oltremanica, chissà che non possa sbarcare anche in Italia.
Elisabetta Massa