Figlio mio, sei “economicamente” ignorante!

uid_riza_1229

Nonostante io sia in età da marito, non ho ancora figli e tutte le catastrofiche esperienze adolescenziali le vivo grazie ai duemetri di fratello che mi ritrovo. Quindici anni, studente dell’Istituto tecnico commerciale. Insomma, la vecchia Ragioneria! Anni fa un diploma nella stessa scuola gli avrebbe garantito un destino roseo o quantomeno rispettabile. Oggi mi rendo conto che, nonostante sia una persona molto informata sull’attualità, economicamente parlando è una vera capra.

Economicamente analfabeta. E non mi riferisco ai milioni di euro che spende in panini da Mc Donald’s o in snakers tutte uguali.

Ho potuto costatare che mio fratello adolescente è tristemente in media. Di cosa? Analfabetismo economico.

Secondo uno studio dell’OCSE, che riguarda le conoscenze economiche dei 15enni di tutto il mondo, risulta che i Teens italiani sono proprio ignoranti. Nel senso che ignorano anche gli elementi base della cultura finanziaria. Dopo di noi solo I colombiani.

truenumbers

Fonte: True Numbers

I test Pisa, condotti dall’Ocse, ci dicono che gli Americani, i Russi, i Francesi e anche gli Spagnoli, sono più bravi di noi. Su un punteggio medio mondiale assestato intorno ai 500 punti, noi ci fermiamo solo a 466. La percentuale degli esperti teens in economia, si ferma solo al 2% mentre nel resto dei paesi Ocse il dato è pari a 9,7%.

Sarà forse colpa dei genitori che non danno più le paghette da gestire?

Elisabetta Massa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...