Non ho nemmeno fatto in tempo a conoscerla che già ci abbandona! Così bella, così attraente, colorata. Si vociferava molto sulla sua esistenza ma in pochi l’avevano vista. Lei. La banconota da 500 euro.
Il presidente della Bce, Mario Draghi, oggi annuncerà il ritiro della suddetta banconota dalla circolazione. A nulla sono valse le suppliche di chi non l’aveva mai vista dal vivo, la banconota da 500 sarà ritirata.
“E’ di un fuxia troppo out” hanno commentato i fashion blogger di tutta Europa, e invece il vero motivo probabilmente è da associare al suo utilizzo nelle attività illegali come il riciclaggio.
“ Non abbiamo avuto tempo nemmeno di conoscerla” accusano i giovani italiani, “ Nei nostri salvadanai nemmeno ci entrava!”
Ancora non è chiaro come avverrà il ritiro dalla circolazione, probabilmente smetteranno di stamparle per far scendere gradualmente la disponibilità sul mercato.
Ad oggi ce ne sono circa 600 milioni in carta e filigrana, ma circa 480 milioni sarebbero nei portafogli di qualcuno fuori dall’Europa.
Elisabetta Massa