Qualche giorno fa ho fatto un tuffo nel passato. Uno di quelli dolci e amari. Di quelli che solo il tempo ti fa capire che erano importanti. Sono tornata nel mio liceo. Quante volte ho pensato di impazzirci sui quei libri. Pensavo che solo andando via da lì avrei potuto realizzarmi. L’Ho capito solo anni dopo quanto è stato importante per me.
Ci sono tornata ora. Con un’altra testa. Un’altra vita. Un’altra me. Più grande, più decisa, più forte e più realizzata. Mi sono rivista timida nei corridoi del liceo. Con le idee confuse sul futuro.
Oggi ci sono tornata per raccontare a tutti come sono cambiata e quanto la mia scuola mi abbia aiutata. Sono stata testimonial per la consegna degli attestati ai diplomati 2015… belli, giovani, indecisi e pieni di speranze.
Il mio compito? Spiegargli che basta crederci nel futuro…
Che i bravi non sono sono all’estero.
Che non bisogna scappare fuori dal nostro Paese per realizzarci, perché se ne vanno tutti, qui chi cambia le cose?
Che una donna deve dimostrare sempre due volte quanto vale, la prima per farsi accettare e la seconda per farsi rispettare.
Che solo crederci può fare la differenza. Accontentarsi non è mai la strada giusta.
Liceo di Lingue Moderne presso l’Istituto Tecnico Statale “A. Capriotti” – San Benedetto del Tronto
Elisabetta Massa



Cinque mesi fa nemmeno ci pensavo che scrivere avrebbe potuto portarmi così lontano. Sapevo solo che mi faceva stare bene e che mi divertiva. Stamattina invece una novità: sono stata ufficialmente inserita tra gli scrittori della rivista Professione Finanza. A tiratura nazionale. Punto di riferimento di tantissimi consulenti in Italia. Quindi posso dire solo una cosa: vale sempre la pena “provarci”, potrà andare bene o anche male, non si sa, ma cosa c’è di più bello di godersi la felicità che solo i sacrifici ti sanno dare?


Prendi due studiosi di economia. Aggiungi due università che finanziano ricerche bizzarre. Mescola tutto e otterrai la novità di oggi.
Posso capire tutto, davvero, ma questo no. Posso capire i maschi che si fanno la ceretta, mia mamma che mi sveglia alle 8.00 di domenica e pure le donne che si mettono gli stivali bianchi. Ma questo no!
ndo al mare arrivano loro, le bionde – occhi azzurri – altissime e bellissime STRANIERE in vacanza? Ecco più o meno allo stesso modo stanno reagendo i mercati alle movimentazione delle valute ESTERE.