Il Canna-business

taxing_marijuana.jpg Tanti sono i Vip che negli anni si sono schierati a favore di questa battaglia… ognuno con la propria motivazione ma tutti a favore della legalizzazione della cannabis. Tra tanti ricordiamo J-Ax, Marco Pannella, il Dott. Veronesi, lo scrittore Roberto Saviano e tanti altri.

Tra le varie motivazioni troviamo l’opportunità di sottrarre un business alle mafie, l’utilizzo per scopi medici… o solo per divertimento.

Bigotti o no, la cannabis porta sulle sue spalle una solidissima industria dell’illegalità e un altrettanto fiorente ed emergente mercato finanziario. Secondo i dati riportati dal Sole 24 Ore, per lo studio ArcView l’industria della maria in America si aggirerebbe intorno al 6,7 miliardi di dollari. +25% rispetto al 2015.

Le prospettive? Ovviamente in crescita.

Oggi in discussione alla Camera il ddl per la legalizzazione, oggi concessa solo a scopo terapeutico.

Una novità così importante non poteva passare inosservata alla Borsa. In Usa ci sono circa 200 aziende quotate che lavorano la cannabis. Non potendo accedere a finanziamenti bancari a causa della questione controversa e borderline sulla legalità, possono accedere a finanziamenti solo tramite quotazione.

Solitamente si tratta di aziende farmaceutiche come la GW Pharmaceutical, azienda americana con 2,4 miliardi di capitalizzazione. L’azienda produce un farmaco a base di cannabis che serve per sedare gli spasmi da sclerosi multipla ed è quotata sul Nasdaq, a Londra e a Francoforte.

Il Cannabusiness. Le altre aziende sono quotate su mercati otc, non regolamentati, i loro investitori sono nella maggior parte speculatori.

Ancora instabile la legislazione che consente ai colossi di muovere passi verso questo mercato inesorabilmente in espansione.

 

Elisabetta Massa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...